Accademia

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    LEGENDA:

    Kanji = Scrittura nipponica
    Siglli con le mani != Kanji
    Chakra = "Energia" principale presente in tutti gli esseri viventi e fonte principale del potere di un ninja

    Jutsu = Tecnica (la si usa spesso come tale ma letteralmente significa "Arte")

    Bujutsu = Insieme di arti / sistemi di combattimento / stili
    Ninjutsu = Arte Magica
    Taijutsu = Arte Marziale
    Genjutsu = Arte Illusoria
    Fuuinjutsu = Arte del Sigillo
    Hijutsu = Arte Segreta
    Kinjutsu = Arte Proibita
    Senjutsu = Arte Eremitica
    Juinjutsu = Arte Maledetta
    Kenjutsu = Arte della Spada
    Doujutsu = Arte Oculare

    Kekkei Genkai = Abilità innata composta da due elementi
    Kekkai Touta = Abilità innata composta da tre elementi

    Suiton = Arte dell'Acqua
    Katon = Arte del Fuoco
    Raiton = Arte del Fulmine
    Doton = Arte della Terra
    Fuuton = Arte del Vento

    Futton (Suiton + Katon) = Arte dell'Acido [Kekkei Genkai]
    Hyoton (Suiton + Fuuton) = Arte del Ghiaccio [Kekkei Genkai]
    Mokuton (Doton + Suiton) = Arte del Legno [Kekkei Genkai]
    Yoton (Doton + Katon) = Arte della Lava [Kekkei Genkai]
    Ranton (Raiton + Suiton) = Arte della Tempesta [Kekkei Genkai]
    Shakuton (Ignoto) = Arte del Bruciore [Kekkei Genkai]
    Bakuton (Ignoto) = Arte dell'Esplosione [Kekkei Genkai]
    Shoton (Ignoto) = Arte del Cristallo [Kekkei Genkai]
    Koton (Ignoto) = Arte del Ferro [Kekkei Genkai]
    Meiton (Ignoto) = Arte dell'Oscurità [Kekkei Genkai - ? (Si presume)]
    Jiton (Ignoto) = Arte del Magnetismo [Kekkei Genkai]
    Jinton (Ignoto) = Arte della Velocità [Kekkei Genkai]
    Jinton (Doton, Katon, Fuuton - Si scrive uguale ma ha kanji diversi) = Arte della Polvere [Kekkei Touta]

    Shinobi = Ninja Maschio
    Kunoichi = Ninja Femmina
    Nukenin = Ninja Traditore

    Bijuu = Demone con le code
    Jinchuriki = Forza portante (persona che ha il demone all'interno di sé)

    Rikudo = Eremita delle Sei Vie

    Shinobigatana = Abbreviazione di Kiri no Shinobigatana Shichinin Shu (o una cosa simile). Sette Spadaccini della Nebbia.

    Sensei = Maestro

    Senpai = Più "anziano" (si utilizza soprattutto quando si lavora nello stesso ambito)
    Kohai = Più "giovane" (stesso discorso)

    Konohagakure no Sato = Villaggio della Foglia (N.B. il "gakure no sato" non lo utilizzerò più ma sappiate che il nome completo dei villaggi è quello)
    Suna = Villaggio della Sabbia
    Kiri = Villaggio della Nebbia
    Ame = Villaggio della Pioggia
    Kumo = Villaggio delle Nuvole
    Oto = Villaggio del Suono
    Uzu = Villaggio del Vortice
    Kusa = Villaggio dell'Erba
    Iwa = Villaggio della Roccia

    Kage = Capo Villaggio
    Hokage = Capo di Konoha
    Mizukage = Capo di Kiri
    Tsuchikage = Capo di Iwa
    Raikage = Capo di Kumo
    Kazekage = Capo di Suna
    Otokage = Capo di Oto

    A.N.B.U. = Abbreviazione di Ansatsu Senjutsu Tokushu Butai, letteralmente "Squadra Speciale A.N.B.U.". Essi sono uno dei Gradi più alti all'interno di un villaggio e sono scelti normalmente dal Kage stesso, la loro identità è segreta così come i loro compiti.
    Consigliere = Persona che affianca il Kage nelle proprie decisioni
    Jounin = Uno dei più alti gradi all'interno di un villaggio
    Jounin Speciale (o SP) = Jounin con particolari abilità
    Chuunin = Il grado intermediario all'interno di un villaggio
    Genin = Ninja novizio
    Studente = Studente dell'Accademia

    N.B. Singolare/plurale NON cambia.

    PRIMA LEZIONE - LE ARMI

    Questa, teoricamente, non è stata la mia vera prima lezione.. Tuttavia mi è salita una preoccupazione riguardante l'argomento che andremo ad affrontare che, purtroppo, si è rivelata realtà. Ergo.. Utilizzate google per le immagini e utilizzate la mia lista per orientarvi.

    Qui di seguito avrete la lista delle maggiori armi utilizzate dai ninja

    - Aikuchi
    - Artiglio del Vento (P)
    - Ascia Yosaku (P)
    - Blowgun
    - Bisento
    - Bo
    - Bomba fumogena
    - Bomba luce
    - Chigiriki
    - Dako
    - Dispositivo meccanico volante (P)
    - Giavellotto con corda
    - Guanto dei Fratelli Demone (P)
    - Jidanda (P)
    - Jitte
    - Kaiken
    - Kakute
    - Kama
    - Katana
    - Katana A.N.B.U.
    - Kit medico
    - Kunai giganti (P)
    - Kunai granata (P)
    - Kusari fundo
    - Kusarigama
    - Kyogetsu shoge
    - Lame di trincea (P)
    - Lanciatore di kunai
    - Lanciatore di shuriken
    - Lanciatore di senbon
    - Makibishi
    - Masakari
    - Mazza di Koketsu (P)
    - Mono-Tessen
    - Naginata
    - Nekote
    - Ninjato
    - Nodachi
    - Nunchaku
    - Ombrello con chiodi (P)
    - Sasumata
    - Scudo retraibile
    - Shinobi zue
    - Shuriken gigante (P)
    - Spada
    - Tanto
    - Tekagi
    - Tekken
    - Tonfa
    - Tsuru-kame (P)
    - Yari

    Inoltre tutti i ninja dispongono di un "Kit base" contenente: 1 kit medico, kunai, shuriken.

    N.B. Oltre quelle che pensate che siano base (sperando che effettivamente lo siano) CHIEDETE se potete averle, quelle che mi sono venute in mente subito le ho contrassegnate con una (P).

    SECONDA LEZIONE - LE TECNICHE

    Nell'immenso universo di Naruto vi sono presenti delle categorie, più o meno principali, che dividono i vari jutsu accomunandoli.

    Le tre categorie principali sono:

    - Ninjutsu: I Ninjutsu sono TUTTE le tecniche REALI che utilizzano il Chakra. Spesso e sovente per eseguire un Ninjutsu si effettuano dei sigilli con ambedue le mani. I ninja di alto livello sono in grado di omettere la serie di sigilli per alcune delle tecniche, normalmente basilari, mentre i più esperti e dotati di particolare talento sono in grado di utilizzare una singola mano per qualsiasi tecnica. Ciò, ovviamente, pone l'utilizzatore in una posizione di vantaggio rispetto all'avversario rendendo i suoi jutsu più rapidi e più imprevedibili.

    - Genjutsu: I Genjutsu sono tutte quelle tecniche che, pur utilizzando il Chakra, non sono reali ma causano delle allucinazioni e, quindi, un disfunzionamento di uno o più degli organi sensitivi (non obbligatoriamente i cinque sensi classici). Essi, IN LINEA DI MASSIMA, sono annullabili con la tecnica "Kai" (=Disperdi), tuttavia per utilizzarla bisogna essere consci di essere in un Genjutsu in qualche modo. Tale tecnica, tuttavia, diventa inutile laddove il Genjutsu è così potente da colpire direttamente il cervello rendendo quindi impossibile la distruzione dell'illusione se non in casi eccezionali (come in Sasuke contro Itachi)- I Genjutsu, inoltre, possono essere annullati in altri due modi: tramite un Chakra esterno che sia esso di un Bijuu o di un compagno/animale (NON DELLE PROPRIE COPIE, il chakra risulterebbe lo stesso) o "controilludendo" lo stesso.
    Cosa vuol dire controilludere? La questione è molto semplice: quando si subisce un certo tipo di Genjutsu se si è dei ninja molto molto molto molto molto esperti in quest'ambito si è in grado di deflettere il Genjutsu stesso contro l'avversario. I migliori utilizzatori di Sharingan sono l'esempio vivente della controillusione, così come nell'Anime e Manga la Jounin Kurenai. Ella, pur non disponendo dello Sharingan, mostra come si può controilludere i Genjutsu senza particolari abilità se non nell'uso delle illusioni stesse: invertendo il flusso di chakra.
    N.B. Alcune tecniche illusorie possono o devono essere evitate in altri modi in base al loro effetto stesso, ad esempio l'illusione dei campanellini per un ninja sensitivo o con capacità di percezione (senjutsu, byakugan, sharingan, rin'negan, etc.) non risulterebbe molto efficace in quanto la sua unica funzione è quello di far vedere molteplici copie di se stesso all'avversario tuttavia rimarrebbe l'effetto della perdita delle capacità motorie.

    -Taijutsu: I Taijutsu sono tutte quelle tecniche che non utilizzato chakra e comportano una sorta di "corpo a corpo", insomma vere e proprie Arti Marziali. Tuttavia alcuni maestri in quest'arte sono in grado di "imprimere" e/o utilizzare il proprio chakra per potenziare le proprie capacità fisiche.

    Le categorie che andrò invece ad esporre adesso sono più "particolari" in quanto o sottocategorie o categorie generiche per contenere tecniche di un certo spessore ma che rientrerebbero in una delle tre categorie sopracitate:

    - Fuuinjutsu: Sottocategoria dei Ninjutsu, esse sono le Tecniche di Sigillo e/o di Confinamento (sono la stessa identica cosa). Come suggerisce il nome, infatti, esse consistono nell'utilizzare il proprio chakra per sigillare, opprimere, delimitare, etc. quello altrui o una zona o una persona o un demone o una qualsiasi cosa. I ninja, normalmente, sono in grado di utilizzare una tecnica di sigillazione generale in grado di sigillare in rotoli e pergamene le proprie armi.

    - Hijutsu: Gli Hijutsu possono appartenere a qualsiasi gruppo sopracitato. Essi, infatti, sono le "Arti Segrete" di un determinato Clan o Villaggio o gruppo di persone, non necessariamente sono così potenti da rientrare nei Kinjutsu tuttavia sono tenute al sicuro e ben nascoste. La stramaggior parte dei Clan di Konoha, ad esempio, basa il proprio stile di combattimento su queste tecniche (Esempio: Controllo degli insetti).

    - Kinjutsu: I Kinjutsu sono le Arti Proibite e possono appartenere a qualsiasi gruppo sopracitato, tuttavia non necessariamente devono essere un Hijutsu. Le tecniche proibite sono tali per essere innaturali: uso eccessivo del chakra, violazione di una o più leggi della natura, potenza troppo grande, rischio di morte per l'utilizzatore, etc.
    Spesso e sovente, MA NON NECESSARIAMENTE, gli utilizzatori di queste tecniche vengono etichettati come Nukenin, tuttavia esistono tecniche che non danno tale problema visto che sono Kinjutsu solo per il loro grande uso del Chakra.

    - Senjutsu: Una delle più particolari categorie. Essa, infatti, sfrutta l'accumulo di Chakra Naturale (presente letteralmente in natura) per poi utilizzarlo come "proprio" pur non essendo tale. Per imparare il controllo e l'indirizzamento di questo Chakra Naturale è spesso necessario l'eremitaggio (da qui Tecniche Eremitiche) ed una costante e grande meditazione, normalmente sotto l'ala di un utilizzatore di Senjutsu o un animale appartenente a qualche Patto d'Evocazione (es. Rospi, Serpi). Ogni Sennin Mode (=Modalità Eremitica) presenta pro e contro e tecniche molto particolari, tuttavia parlando sempre in linea di massima si può dire che esse favoriscano le capacità fisiche-mentali e, soprattutto, la percezione del mondo.

    - Juinjutsu: Gli Juinjutsu sono dei Fuuinjutsu molto particolari, così particolari da formare una sottocategoria. Essi sono "molto semplicemente" dei Sigilli Maledetti che, come tali, portano spesso alla morte o possono causarla (Es. Sigillo Maledetto della Casata Cadetta degli Hyuuga, Sigillo Maledetto di Orochimaru).

    - Kenjutsu: I Kenjutsu volendo si possono vedere come sottocategoria dei Taijutsu in quanto non necessitano obbligatoriamente di Chakra, possono però essere amplificati da quest'ultimo e sono corpo a corpo. Come suggerisce il nome ("Ken"="Spada", "Jutsu"="Tecnica/Arte") essi comprendono tutte le tecniche di spada. Talvolta, tuttavia, queste tecniche possono essere Hijutsu o Kinjutsu.

    TERZA LEZIONE - IL CICLO DEGLI ELEMENTI

    Nell'universo di Naruto vi sono presenti, come da legenda, cinque elementi.

    Essi, ricapitolando, sono: Doton, Suiton, Katon, Fuuton, Raiton.

    Ogni ninja, normalmente, nasce con un'affinità naturale verso UN SOLO ELEMENTO (detto comunemento Elemento Naturale). Talvolta, tuttavia, alcuni ninja nascono con due o addirittura più elementi naturali, quando ciò avviene.. Aspettate la prossima lezione.

    A differenza di come si può pensare, tuttavia, la stramaggior parte dei ninja è in grado di utilizzare più elementi tanto che in diverse occasioni è richiesto, per l'esame Jonin, la dimostrazione di tale capacità.
    Tuttavia questi "elementi appresi" possono essere solo combinati tra loro senza "unirsi" andando a formare, quindi, un elemento più avanzato.

    Ora.. Andando ad esaminare gli elementi dovrete immaginare una sorta di "cerchio chiuso" dove la "-->" significa "forte contro" dopodichè immaginatelo così:

    Doton --> Suiton --> Katon --> Fuuton --> Raiton --> Doton

    In norma, quindi, un elemento "forte contro" un altro elemento dovrebbe prevalere MA: in Naruto TUTTO DIPENDE da CHI FA COSA A CHI e quest'ultimo CHI COME REAGISCE

    Facciamo un esempio pratico: Se due Genin si scontrano ed uno utilizza una Palla di Fuoco (Katon) e l'altro contrattacca con un Drago Acquatico (Suiton) ovviamente il secondo prevarrà, tuttavia se un esperto Jounin utilizza la Palla di Fuoco contro il Genin che utilizza il Drago Acquatico ciò non avviene perchè è vero che l'acqua spegne il fuoco come è vero che il fuoco può far evaporare l'acqua.

    Qui sotto, infatti, troverete le azioni che un elemento può fare contro quello forte/debole:

    KATON - FUUTON

    Bene.. Immaginate ora un incendio. Se si alza il vento, l'incendio si propaga. Ergo, il vento alimenta le fiamme.
    TUTTAVIA, prendete una candela (o accendino).. Accendetela e soffiate forte. Cosa succede? La candela si spegne.
    Quindi.. Il vento normalmente alimenta le fiamme ma talvolta queste vengono spente dall'aria.

    FUUTON - RAITON

    Nell'universo di Naruto si è visto più volte che l'aria o il vento riesce a deviare, respingere o addirittura annullare i fulmini, cosa che avviene normalmente in quanto elemento "forte contro".
    Tuttavia immaginate ora un attacco della portata del Kirin (si, voglio esagerare) contro un Palmo dell'Uragano.. Mi sembra palese che le due tecniche sono di livello troppo differente per calcolare la debolezza elementale, ergo come il vento annulla i fulmini, i fulmini possono annullare il vento.

    RAITON - DOTON

    Anche qua si può immaginare una situazione semirealistica: immaginate una montagna.. Se un fulmine la colpisce quest'ultima verrà parzialmente distrutta.
    Ora, però, immaginate un fulmine che colpisce il terreno normale.. Esso si presenta, come tutti sappiamo, come isolante il che vuole dire che in base a chi fa cosa e quale tecnica si utilizza i fulmini possono distruggere la terra/roccia come la terra/roccia può annullare l'elettricità.

    DOTON-SUITON

    Anche qui si effettua il medesimo discorso: immaginate una diga naturale.. Ovviamente l'acqua filtra poco (essendo una diga) o viene totalmente bloccata (se è semplicemente un ammasso roccioso).
    Ora, però, immaginate uno tsunami che si abbatte sullo stesso ammasso roccioso citato prima, cosa succede?
    Le rocce vengono portate via dall'acqua e, col tempo (in base sempre alla grandezza delle rocce, alla forza dell'acqua, etc.), distrutte, così come se un forte e potente getto d'acqua si fionda su una pietra questa, anche per colpa della pressione, verrebbe distrutta.

    SUITON-KATON

    Questa combinazione è la più facile e banale da spiegare, tanto che la ho usata come esempio già prima.
    Normalmente l'acqua spegne il fuoco, tuttavia come tutti sappiamo il fuoco può far evaporare l'acqua.

    N.B. Di effetti ne esistono molti di più (ad esempio prendendo due elementi opposti nel cerchio anzichè vicini) però quelle le lascio per un approfondimento successivo, per ora vorrei che capiste queste. Se riuscirete ad apprenderle in modo significativo le altre azioni vi verranno in mente automaticamente.

    QUARTA LEZIONE - LE ABILITA' INNATE

    Si dice Abilità Innata una particolare capacità di un ninja o gruppo di ninja, normalmente con legami di sangue, che non rientrano nei cinque elementi basilari o nelle capacità standard di uno shinobi/di una kunoichi.

    Esse, infatti, possono dipendere da:

    - Unione di due o più elementi basilari (es. Yoton)
    - Manipolazione del proprio corpo e/o mente (es. Shikotsumyaku - Controllo delle Ossa del Clan Kaguya)
    - Hijutsu all'interno di un Clan (es. Clan Aburame)
    - Doujutsu (Sharingan, Rin'Negan, Byakugan, Tenseigan, Occhi di Ranmaru)

    Come penso abbiate notato è presente la frase "unione di DUE o PIU' elementi".

    Che differenza c'è se gli elementi sono solo due anziché più?
    La risposta è molto semplice; l'unione di DUE elementi BASILARI avviene quando il ninja in questione nasce con per l'appunto due elementi. Quando ciò avviene il ninja in questione sviluppa un'Abilità Innata Elementale nata dalla combinazione dei DUE elementi in questione, essa prende il nome di Kekkei Genkai.

    Quando, invece, il ninja in questione nasce con tre elementi esso svilupperà un'Abilità Innata Elementale che prende il nome di "Abilità Maggiore" nata dalla combinazione dei TRE elementi stessi, essa prende il nome di Kekkei Touta.
    La differenza di potenza tra una Genkai e una Touta è davvero notevole, tanto che lo stesso Kishimoto fa affermare dallo Tsuchikage Oonoki ciò che segue: "Per contrastare una Kekkei Touta bisogna utilizzare un'altra Kekkei Touta".

    Tuttavia è presente un'ulteriore unione elementale, la così detta "Abilità Assoluta" che deriva dall'unione di TUTTI E CINQUE GLI ELEMENTI insieme allo Yin-Yang, un chakra molto molto molto molto molto molto molto raro e particolare utilizzato per ora solo da pochissime persone quali il Rikudo, la madre del Rikudo, il fratello del Rikudo ed i più stretti discendenti del Rikudo o le loro "reincarnazioni" (Hashirama, Madara, Naruto, Sasuke).

    Quest' "Abilità Assoluta" è così potente da riuscire a tener testa a Kakashi, Gai, Minato, Naruto, Rock Lee e Gaara insieme.

    QUINTA LEZIONE - BIJUU E JINCHURUKI (PARTE UNO)

    I Bijuu, o Demoni con le Code, sono tra i più potenti esseri del mondo di Naruto.
    Il loro quantitativo di Chakra è praticamente insuperabile e, con l'aumentare delle code, aumenta la loro forza.

    Essi derivano dalla divisione dello Juubi, il Decacoda, per mano del Rikudo stesso.

    Onde evitare di mettervi in testa troppa trama ma pochi contenuti schematizzerò il tutto:

    - Reibi, Reibi no Menhiru (Demone Sanguisuga a Zero Code)
    Il Reibi è uno dei più particolari Bijuu in quanto non propriamente Bijuu visto gli standard che Kishimoto impone ai Demoni con le Code, tuttavia ha molte peculiarità che lo fanno considerare tale.
    Esso è un Bijuu che sfrutta il Chakra Oscuro e i suoi poteri si basano, a differenza di tutti gli altri, su un sentimento: la rabbia.
    Esso è capace di donare a chi lo possiede un enorme quantitativo di chakra (come tutti i Bijuu, ergo non lo ripeterò più).
    Altra particolarità è la sua forma: essa può cambiare anche se il demone predilige quella di una sorta di verme gigante.

    - Shukaku, Ichibi no Tanuki (Demone Tanuki Monocoda)
    L'Ichibi, famoso per essere posseduto da Gaara, è il primo vero Bijuu nonchè quello "più debole".
    Esso riesce a prendere il controllo del suo possessore solo quando questi mostra segni di cedimento quali paura, rabbia, frustrazione, depressione, etc.
    L'elemento che controlla è quello del vento ma si è dimostrato in grado anche di controllare la sabbia e di trasformare parti del proprio corpo in essa. Dispone di grande forza fisica.
    Shukaku possiede, inoltre, la forma di un gigantesco Tanuki color sabbia.

    - Matatabi, Nibi no Nekomata (Demone Gatto a Due Code)
    Il Nibi è stato posseduto da Yugito Nii.
    Esso non si presenta irritabile e irascibile come l'Ichibi, tanto da presentare una personalità molto simile a quella della sua Forza Portante.
    L'elemento che controlla è quello del fuoco; Matatabi riesce a controllare così bene il fuoco tanto da essere l'unico utilizzatore delle fiamme blu, fiamme molto più potenti in grado di bruciare in molto meno tempo.
    Il Nibi si presenta come un gatto a due code gigante, fatto interamente di fiamme blu.

    - Isobu, Sanbi no Isonade (Demone Tartaruga a Tre Code)
    Il Sanbi è stato posseduto da Yagura.
    Esso è una sorta di gigantesca tartaruga dotata di tre corna e tre code.
    Egli controlla magistralmente l'acqua tanto da riuscire a generarla egli stesso, inoltre dispone di una potentissima tecnica chiamata "Nebbia Illusoria" che persiste facendo cadere in un Genjutsu continuo chi ci entra.
    Altra caratteristica del Sanbi è quello di creare e utilizzare il corallo.
    Possiede una grande velocità.
    Il carattere è sconosciuto ma sembra quello di un animale selvaggio.

    - Son Goku, Yonbi no Saru (Demone Gorilla a Quattro Code)
    Lo Yonbi è stato posseduto da Roshi.
    Esso è un gigantesco gorilla dalla forma particolare e con quattro code, il suo nome (Son Goku) è quello di una delle creature mitologiche nipponiche più diffuse.
    Il Demone Gorilla ha un carattere affabile e propenso al dialogo come mostrato nel caso di Naruto e controlla lo Yoton e, di conseguenza, può destreggiarsi con fuoco e terra.

    - Kokuo, Gobi no Irukauma (Demone Ibrido a Cinque Code
    Il Gobi è stato posseduto da Han.
    Egli è uno dei Bijuu più particolari e con alcune tra le abilità più vistose e potenti: esso, infatti, è capace di utilizzare due "fori" che, all'apertura, donano ogni volta molta velocità e forza grazie anche all'utilizzo del vapore.
    Le sue cinque code, inoltre, simboleggiano i cinque elementi che, tra l'altro, possiede e riesce a controllare con maestria.
    Il carattere è ignoto.
    Kokuo si presenta come un ibrido metà cavallo e metà delfino, totalmente bianco.

    - Saiken, Rokubi no Namekuji (Demone Lumaca a Sei Code)
    Il Rokubi è stato posseduto da Utakata.
    Saiken si presenta come una grossa lumaca semi-umanoide a sei code, totalmente bianca.
    Le sue abilità sono molteplici: utilizzo del Futton rilasciandolo dal suo corpo andando a creare gas o liquidi corrosivi, capacità di assorbire alcuni Fuuinjutsu annullandoli.
    Il carattere pare gentile e disponibile, ma non troppo.

    - Chomei, Nanabi no Kabutomushi (Demone Insetto-Scarabeo a Sette Code)
    Il Nanabi è stato posseduto da Fuu.
    Chomei si presenta come un gigantesco insetto-scarabeo dalle gigantesche ali e dal volo rapidissimo e maestoso.
    Egli possiede un'armatura ossea che lo riveste. La sua tecnica principale è quella di plasmare il terreno con inserti in argilla, mangiandola e, quindi, mostra un'innata affinità con l'elemento terra.
    Nonostante sia in grado di volare la sua reale forza si sviluppa sottoterra, tanto che spesso e sovente attacca dal sottosuolo distruggendo il terreno circostante per far finire tra le sue fauci l'avversario.

    - Gyuki, Hachibi no Ushi-Oni (Demone Toro-Polipo a Otto Code)
    L'Hachibi è stato posseduto da Killer Bee.
    Esso è uno dei più potenti e famosi Bijuu e dispone di moltissime capacità oltre che di un'agilità innaturale per la sua stazza ed una forza fisica devastante.
    Gyuki, infatti, è capace di utilizzare le sue code in maniera magistrale immobilizzando l'avversario grazie alle sue ventose, egli inoltre è in grado di generare l'inchiostro in modo tale da immobilizzare nuovamente l'avversario, creare cloni, accecare, etc.
    Egli è il secondo Bijuu in ordine di forza e la sua Bijuu Dama è in grado di spazzare via un'intera valle.
    Altra capacità che presenta è quella di "sostituirsi con una propria coda" o, per meglio dire, il proprio Jinchuuriki viene sostituito con una delle code del Demone (SOLAMENTE SE DIVISA DAL CORPO) fungendo talvolta da escamotage per scappare, fingersi catturato o prendere l'avversario di sorpresa.
    Il suo carattere è così particolare da andare d'amore e d'accordo con Killer Bee stesso, tuttavia sembra più prudente della sua Forza Portante rimanendo ugualmente amichevole.

    - Kurama, Kyuubi no Kitsune (Demone Volpe a Nove Code)
    Il Kyuubi è posseduto tutt'ora da Naruto e parte del suo chakra è diviso tra: Ginkaku, Kinkaku, Sora, Minato.
    Kurama è il più potente e famoso dei Bijuu e dispone di tantissime modalità di combattimento rendendo il proprio Jinchuuriki una vera e propria forza della natura donandogli forza ed agilità mostruose ma soprattutto una velocità tale da superare quella del Raikage.
    Il Demone Volpe inizialmente è una bestia di pura malvagità; intelligente e sadico e con una grande voglia di distruggere tutto ciò che incontra. Esso, tuttavia, dimostra un certo rispetto verso Naruto e verso suo padre e nello sviluppo del rapporto col suo Jinchuuriki (nell'anime e manga) capisce che persona è e che intenzioni ha inizia a farsi letteralmente amicizia collaborandoci e sviluppando ulteriore potenza.

    QUINTA LEZIONE - BIJUU E JINCHURUKI (PARTE DUE)

    In questa seconda parte di lezione vi spiegherò, sempre in modo schematico, le varie abilità dei Bijuu e degli Jinchuuriki.

    Sappiate, tuttavia, che le abilità di Kurama e di Gyuki sono più estese di quelle scritte qua sotto ma non volendo confondermi troppo e non volendo riempirvi d'informazioni le ometterò inserendo soltanto quelle accessibili a più Bijuu.

    Controllo del Bijuu: Abilità primaria di un Jinchuuriki in quanto senza il controllo del proprio Bijuu esso diverrà quasi inutile e spesso e sovente cercherà di prendere il controllo del suo "padrone". Tutte le "modalità" e, quindi, indirettamente le tecniche qui sotto elencate potranno essere usate a proprio piacere solo dopo aver controllato il demone, in caso contrario le utilizzerà il Bijuu prendendo possesso del suo proprietario spesso causandogli danni interni e/o esterni o addirittura la morte.

    Enorme quantità di Chakra: Ogni Bijuu dona al possessore un'enorme quantitativo di Chakra anche se, senza il controllo del Demone, il Chakra che si può "prendere in prestito" non è neanche la metà di quello reale del Bijuu.

    Rigenerazione: Abilità particolare rigenerativa di tutti i Bijuu, Reibi escluso. I Demoni con le Code dispongono di un'innata capacità rigenerativa di alto livello che, tuttavia, richiede tempo e sembrerebbe che non tutte le parti siano in grado di rigenerarsi. Altra stranezza è la velocità: se è il Bijuu a prendere il sopravvento sembrerebbe che la velocità di rigenerazione sia maggiore rispetto a quella di un Bijuu controllato.

    Manto I Versione: Utilizzabile da tutti i Bijuu, Ichibi escluso. Quest'abilità permette all'utilizzatore di essere circondato da uno strato di Chakra color rosso che deriva direttamente dal Bijuu in questione aumentando forza, velocità, agilità, quantitativo di Chakra, riflessi, resistenza, etc.
    Il manto presenta delle code dal numero variabile in base sia alla potenza del manto (più code ci sono, più potenza si riceve) sia alle code massime del Bijuu.

    Manto II versione: Utilizzabile da tutti i Bijuu, Ichibi e Reibi esclusi. Quest'abilità è un'evoluzione della precedente, il Chakra non ha più un colore rosso trasparente ma avvolge totalmente l'utilizzatore emulando la forma del demone prendendo un colore rosso scuro pieno di striature nere. Le abilità vengono ulteriormente moltiplicate.

    Esoscheletro: Utilizzabile solamente dall'Hachibi e dal Kyuubi (SE NON ERRO). Esso si utilizza normalmente dopo aver attivato la II versione del manto e consiste nel creare un esoscheletro parziale che tende sempre ad emulare la forma del demone. L'esoscheletro che si va a formare dona ulteriori abilità fisiche soprattutto a livello di forza e capacità di contrastare attacchi con un attacco fisico.

    Forma Completa: Utilizzabile da tutti i Bijuu. Per Forma Completa s'intende la trasformazione totale della Forza Portante del Cercoterio.

    Sfera Minacciosa: Utilizzabile solamente dai Bijuu con quattro o più code in ALMENO II versione. La Sfera Minacciosa è una delle tecniche più devastanti del mondo di Naruto, così devastante da distruggere il Triplo Rashoumon e colpire ciò che c'è dietro anche se la sua potenza viene ovviamente ridotta dall'effetto delle Tre Porte dell'Inferno. Essa si forma inizialmente rilasciando delle piccole sfere di Chakra che, successivamente, verranno unite davanti alla bocca dell'utilizzatore per creare una sfera più grande, dopodichè la sfera verrà inghiottita e pochi attimi dopo verrà rilasciato tutto il chakra ingerito sotto forma di raggio.

    Urlo della Bestia: Utilizzabile da tutti i Bijuu, Reibi escluso. Questa tecnica è molto semplice infatti si basa semplicemente su una sorta di "ruggito". Questo, tuttavia, risulta così potente da spazzare via l'aria intorno a sè e di creare una potentissima onda d'urto.

    Bijuu Dama: Utilizzabile da tutti i Bijuu, Reibi escluso. La Bijuu Dama, o Teriosfera, è una tecnica molto particolare che dimostra quanto siano potenti i Demoni con le Code. Essa, infatti, è "molto semplicemente" una gigantesca sfera nera di puro Chakra in grado di distruggere praticamente qualsiasi cosa, basti pensare che la Bijuu Dama dell'Hachibi è in grado di distruggere una valle.

    Flash Dama: Mossa unica del Kyuubi (unica che metterò anche se unica). Essa è una gigantesca e rapidissima Bijuu Dama così potente da annullare l'attacco combinato delle Teriosfere dei Bijuu da una, due, tre, quattro, cinque, sei e sette code.

    Trasformazione Parziale: Utilizzabile da tutti i Bijuu, Reibi escluso. Sembrerebbe che i maggiori utilizzatori di Bijuu, anche senza l'utilizzo di alcun Manto, siano in grado di far fuoriuscire delle parti del corpo del Bijuu stesso (es. tentacoli dell'Hachibi) che prendono parte della forza reale dell'arto in forma completa e ne riproducono le medesime caratteristiche.

    N.B. Qualsiasi tecnica è sempre POTENTISSIMA essendo di un Bijuu tuttavia più sono le code presenti, più la forza aumenta.

    SESTA LEZIONE - GENJUTSU

    Questo "topic" darà per scontato un paio di nozioni considerate basilari.

    I Genjutsu, o Arte Illusoria, sono tra le tecniche più affascinanti di tutto l'universo narrativo di Naruto. All'interno dei vari Ninja World queste abilità hanno sempre avuto due facce della stessa medaglia: troppe volte sono state snobbate, ridicolizzate o resa totalmente inutili. L'altro lato è quasi un'onnipotenza, come se ogni Genjutsu fosse un "1hit-ko", qualcosa che uccide istantaneamente o pone fine subito allo scontro. Entrambe le cose sono totalmente false.

    Andiamo a capire perché.
    (Da qui in poi, il discorso verrà riassunto e leggermente semplificato per arrivare al dunque)

    I Genjutsu ILLUSIONI, di conseguenza è molto difficile che possano nuocere direttamente il bersaglio. Esistono delle eccezioni che andremo a vedere più avanti. La rarità del loro uso è presto detta: classificandosi al primo posto per difficoltà di perfezionamento, sono una lista di jutsu che solo se espressi al loro massimo stadio possono dare manforte e/o essere decisivi. La manipolazione del Chakra dev'essere chirurgica, la manifestazione di ciò che il Genjutsu fa è un processo delicato che solo persone intelligenti, attente e preparate possono utilizzare "in tempo reale". Una volta addomesticati però diventano molto pericolo: per interrompere un Genjutsu è solitamente necessario ACCORGERSI che ci si è dentro.

    Arriviamo alla ciccia.
    I Genjutsu possono essere generalmente di due tipi: sensoriali o mentali.

    1) SENSORIALI: influenzano uno o più dei cinque sensi, andando a prenderli in giro. Edifici inesistenti, rumori fantasma, e molto altro ancora. Esempio più lampante è la tecnica del "Falso Ambiente", tramite cui l'utilizzatore cambia l'ambiente circostante in uno non vero, sovrapponendolo all'originale. Molto utile se usato con estrema intelligenza. Ruolarlo è però complesso: bisogna essere ESTREMAMENTE attenti a come si descrive, a cosa si descrive, a dare possibilità di contrattacco e a non abusarne. IN LINEA DI MASSIMA sono i più "deboli", facili da spezzare e difficili da ben sfruttare.
    1.1) SENSORIALI "NEURALI": alcuni Genjutsu sensoriali passano da un senso per arrivare agli altri oppure al cervello (e quindi al corpo). L'esempio più sciocco ma ovvio sono i "Campanellini", armi ninja il cui suono se udito abbastanza vicino causa vertigini, capogiri, quindi rigidità dei movimenti. A livello visivo fa vedere sdoppiato numerevoli volte l'avversario. Questo è una di quelle tecniche che a me, personalmente, piace chiamare "Genjutsu-Ninjutsu" perché da effetti illusori, reca disabilità reale. Ciò accade perché dall'udito (senso) passa al cervello (e quindi al corpo). NORMALMENTE il vero modo di "uscire" dall'illusione è prevenire la sua fonte, allontanarsi da questa, o avere abilità/tecniche che ti consentano di resistere o superare la difficoltà. Sotto questo punto di vista, i sonori sono sicuramente i più pericolosi.

    2) MENTALI: il plus ultra dei Genjutsu. Mentre (1) colpisce i sensi, (1.1) colpisce la mente influenzando il corpo ma basandosi molto sui senso, i mentali sono veramente pericolosi. La maggior parte di essi sono una vittoria assicurata, hanno una potenza tale da essere difficilmente dissipati da soli. Le "Tecniche Illusorie Mentali" spesso hanno il suffisso di "Illusione Demoniaca" o hanno origine da versioni evolute dello Sharingan, delle abilità del Clan Kurama o comunque rientrano in tecniche di altissimo rango (A/S). Questi vengono attivati in qualche modo: l'Ipnocanto dei Rospi è uditivo, la Luna Scarlatta degli Uchiha ha origine visiva, e così via. Una volta colpiti, tutto ciò che succederà (affondi di spada, torture, morte dei cari, etc) diventa REALE per la vittima. Il bersaglio soffre l'affondo, impazzisce per la tortura, piange per la morte dei cari. GENERALMENTE non riesce nemmeno a concretizzare che è in un'illusione. A volte perfino la consapevolezza non basta.

    Esistono però diversi modi per contrastarli od addirittura anticiparli:
    A) Il "Kai" o "Disperdi" consente, unendo le mani, di interrompere il proprio flusso di Chakra cosicché l'effetto illusorio venga spezzato. Questo tuttavia NON è la soluzione a tutto: esistono modi per rendere impossibile l'interruzione del Chakra, inoltre la forza stessa del Genjutsu è da prendere in considerazione. Diversi di quelli del (2) sono impossibili o estremamente difficili da spezzare.
    B) Le capacità sensoriali nella loro generalità danno un grande vantaggio contro alle tecniche illusorie, soprattutto dell' (1) e dell' (1.1) pur risultando meno utili contro (2). Questo perché è possibile "vedere attraverso" la falsità, individuando il Chakra, percependo le presenze o l'ambiente circostante. Esempio: il Byakugan è eccelso grazie alla sua straordinaria vista e alla visualizzazione del Chakra, alcuni Aburame sono molto resistenti o quasi immuni in quanto i Kikauchi (non so se si scriva così) hanno un apparato celebrale troppo poco sviluppato e "vivono" di istinto e senso, oltre a fiutare il Chakra. La convivenza con questi insetti fa sviluppare abilità simili anche al ninja-casa.
    C) La "Controillusione" si basa sull'utilizzo di un Genjutsu sopra un altro Genjutsu, "sovrascrivendolo". In altre parole: Genjutsu di X -> Controillusione di Y -> X è in Genjutsu. Questo è forse il metodo più difficile di tutti perché non solo è necessario accorgersi dell'illusione, ma bisogna superare di molto la forza per spezzarlo. Esempio: tutto lo scontro iniziale di Itachi e Sasuke, finché quest'ultimo si accorge di non riuscire a controilludere lo Tsukuyomi ma è abbastanza forte per spezzarlo. Kabuto prova a fare la stessa cosa contro Itachi, ma quest'ultimo gli è troppo superiore ed il tentativo fallisce.
    D) Una fonte di Chakra esterna, se sufficiente, permette di spezzare il Genjutsu. Questo vale tanto quanto l'aiuto di altri ninja quanto per armi senzienti, kuchiyose intelligenti o Bijuu. Esempio: Killer Bee contro Sasuke, Chiyo e Naruto contro il finto Itachi.
    E) Il metodo più raro di tutti è l'estremo allenamento di uno o più dei sensi per "riconoscere" le illusioni, sviluppando quasi degli anticorpi verso di questi. L'esempio più lampante è Deidara, il quale ha addirittura aumentato la propria capacità visiva seppur in un solo occhio.

    SETTIMA LEZIONE - SCHEDE PG

    Visto la grande noncuranza con la quale alcuni individui si ostinano a creare Schede Personaggio senza senso mi sono ritrovato costretto a creare questa Sesta e, spero, ultima lezione.

    Perchè è importante la creazione di un PERSONAGGIO?
    La domanda, per quanto stupida possa essere, trova la sua risposta nella parola: DIVERTIMENTO.
    Un personaggio ben strutturato è divertente sia da usare (rolando), sia da sfruttare (combattendo), sia da trovarsi contro e, soprattutto, da trovarsi con.
    Un personaggio fatto bene, quindi, diverte e ciò che diverte non si cambia.

    Cosa vuol dire "Personaggio ben fatto"?
    Un personaggio ben fatto non obbligatoriamente è "fuori dalla norma", anzi. Talvolta anche un personaggio clichè con caratteristiche quantomeno caratteriali già viste può risultare ottimo.
    Tuttavia, un personaggio dovrebbe avere UNO SCOPO e, di conseguenza, aspetto fisico e carattere SEMPRE combinati tra loro ma non obbligatoriamente in sintonia.
    Esempio: Volendo si potrebbe andare a creare un personaggio dal carattere tenero e coccoloso ma dal fisico più pompato di quello del Raikage, andando quindi a creare una sorta di "comica".

    Un'altra cosa fondamentale è lo STILE del personaggio; quest'ultimo risponde alle domande:

    - Come sono io? Per prima cosa, infatti, dovete valutare VOI il VOSTRO stile di combattimento, d'azione, di linguaggio, etc. Andare a creare un personaggio che NON SI RIESCE A ROLARE è TOTALMENTE I N U T I L E.

    - Come voglio fare il mio personaggio? Normalmente TUTTI vogliono il "personaggio figo", quello che salva tutti, quello fortissimo con una fama immensa, quello rispettato e temuto anche da Madara, etc. etc. etc.
    Ma queste sono SOLAMENTE CAZZATE. Il proprio personaggio PRIMA DI TUTTO deve avere un senso. Riallacciandosi al discorso di prima io posso andare a richiedere anche uno "slot" di ogni campo da compilare ma che siano LEGATI TRA LORO e NON RISULTINO TROPPO POTENTI. Dovete andare a cercarvi le abilità che possono essere BELLE E DIVERTENTI insieme ma non obbligatoriamente potenti. QUALSIASI ABILITA' SE USATA IN MODO OTTIMALE E' FORTE.

    Non ho altri consigli da darvi (per ora).
    Cercate di usar la testa per una volta: fantasia, logica e realismo.
    Costruite la VOSTRA STORIA ancora prima di entrare nel World andando ad indirizzare il vostro personaggio per uno STILE, per uno SCOPO, per un QUALCOSA.
    Vi ricordo, inoltre, che lo scopo degli utenti che rolano è rende la ROLE STESSA bella, non vincere, non farsi vedere, non "uccidere tutti".
    Io posso benissimo perdere ma aver rolato 100 volte meglio del mio avversario per il semplice fatto che BELLEZZA STORYLINE >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>X2939129321939219319293 VITTORIA PERSONALE


    Edited by Wanai - 5/10/2022, 20:15
     
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